I soldi danno la felicità?
Scommetto che questa domanda te la sei fatta un sacco di volte o magari l’hai sentita dire molte volte.
Chi sa perché una cosa deve escludere l’altra.
Ma cosa dice la scienza?
Gli scienziati ci hanno fatto sapere tramite una rivista fra le più importanti, la Proceedings of National Academy of Sciense, che il denaro può influire sulla nostra felicità e benessere.
La ricerca è stata condotta dalla University of British Columbia e dalla Harvard Business School. La ricerca continua dicendo:
È il modo di usare il denaro che ha la capacità di rendere felici e appagate le persone.
L’esempio della ricerca dice che se i soldi vengono spesi per avere più tempo libero e cioè pagare qualcuno per cucinare per noi, per guardarci i bambini o sistemare casa e il metodo che ci rende più felici e appagati, mentre spendere soldi per beni materiali sembra non avere l’effetto che si ha nello spenderli per avere più tempo a disposizione.
Ashley Whillans, la donna che ha condotto la ricerca spiega che di primo acchito farsi tagliare l’erba o sistemare casa può sembrare di passare come persone pigre, ma comunque sia la ricerca parla chiaramente:
“Chi riesce a comprare più tempo per se stesso è una persona più felice”
La ricerca è stata condotta sullo stile di vita di seimila adulti, abitanti in:
- Danimarca
- Stati Uniti
- Olanda
- Canada
La ricerca continua dicendo che non tutte le persone decidono però di spendere i loro soldi per avere più tempo libero anche se questa spesa non ha nessun peso sulle proprie finanze.
Quindi il problema non è quello di spendere il denaro ma l’opposto, quello di esserne troppo attaccati che è la causa principale di stress e ansie.
E tu che rapporto hai con i soldi?
Se pensi che questa notizia possa esserti stata utile, ti chiedo di farmelo sapere con un tuo preziosissimo commento.
Notizia Eccezionale!! La scienza ci dona in questo caso delle ottime conferme!
Denaro e tempo sono divisi da una sottile linea invisibile
Il denaro è il mezzo ma il nostro prezioso tempo il fine ❤️?
Quindi il denaro non da la felicita’…Ma può comprarla?
Non è il denaro ma ciò che tu ne fai a renderti felice
Buongiorno, è la prima volta che leggo questa pagina.. io ho impostato la mia vita lavorativa in funzione dei miei figli, per poter dedicare a loro più tempo possibile.. per poter condividere momenti di quotidianità.. dalle pulizie al cucinare insieme, ai viaggi e al divertimento .. si può Avere più tempo, ma sfruttarlo bene è fondamentale.
Assolutamente d’accordo…grazie per la testimonianza Roberta ?