Come combattere la discriminazione femminile nel mondo del lavoro

La discriminazione femminile come può essere ancora un tema tanto attuale?

Quante volte ti sei sentita discriminata nel mondo lavorativo per via del tuo orientamento sessuale?

Come se essere una donna fosse diventato un problema. Quante volte non sei andata sicura di te stessa ad un colloquio di lavoro per paura di venire rifiutata perché sei una donna?

Se vuoi scoprire come essere sicura di te stessa nel mondo del lavoro, leggi attentamente questo articolo, nel quale scoprirai quello che  avresti dovuto conoscere sin dall’inizio.

In questo articolo scoprirai 12 motivi per cui le donne sono meglio degli uomini nel mondo del lavoro.

discriminazione femminile

Quello che non dovrebbe mai succedere

Non dovrebbe mai succedere di essere discriminati per il motivo della pelle, della cultura sociale e tanto meno per via del proprio sesso.

Perché incombere nella sensazione di disagio o di paura durante un colloquio di lavoro?

Non è giusto che tu donna, che porti avanti la famiglia ed hai un sacco di responsabilità, che durante un colloquio di lavoro devi avere paura di poter diventare madre, perché il datore di lavoro potrebbe storcere il naso per la paura che potresti stare in maternità.

Pessimo anche leggere gli articoli di assunzione delle agenzie interinali che recitano pressappoco così, cerchiamo:

  • Macellaio
  • Imbianchino
  • Addetto alla manutenzione
  • Addetto alla contabilità
  • Programmatore

E le donne? In un sondaggio creato da un importante forum: alfemminile,  sembra che per il 64% delle donne, si ritiene completamente insoddisfatta del l’apporto con il mondo del lavoro.

Sembra che le donne non abbiano alcuna speranza di fare successo o di avere la propria indipendenza finanziaria.

Discriminazione femminile: la rivincita delle donne

Come detto prima, sembra che le donne non abbiano speranza. Infatti ho detto sembra e lo detto apposta, perché pare proprio che le donne si stiano prendendo una grande rivincita sull’uomo, anzi più che sull’uomo proprio sulla società odierna che è cosa molto più importante e se mi permettete il termine addirittura meraviglioso.

Ti sfido a immaginare come sarebbe la tua vita quando scoprirai i motivi per cui siete più avanti dell’uomo in molte aree della vita e del lavoro, e come potrai trarne beneficio. Ad esempio:

  • Essere finanziariamente indipendente
  • Programmare la tua vita a tuo piacimento
  • Essere pagata per il tuo valore
  • Essere riconosciuta per il tuo contributo
  • Creare il lavoro dei tuoi sogni

Combattere non è sempre necessario

Anche se il titolo dell’articolo è: come combattere la discriminazione femminile nel mondo del lavoro, combattere è l’unica cosa che non dovete fare. Se ci pensate è più l’uomo che quando non ottiene ciò che vuole combatte o fa guerre insensate.

Quello che dovete fare invece, e non devo dirvelo io perché lo fate da milioni di anni è dare l’esempio. Lo fate con i figli, con i mariti, con la società e avete sempre ottenuto grandi vittorie.

Infatti come si dice:

“il mondo cambia con il tuo esempio, non con la tua opinione”

 E nel dare l’esempio voi siete delle maestre.

Quindi ora andremo a vedere 12 motivi per i quali avete più possibilità degli uomini nel mondo del lavoro come sfruttarle e eliminare la discriminazione femminile per sempre.

discriminazione femminile  

1 Multitasking

Voi donne riuscite a fare più cose temporaneamente, mentre l’uomo no.

Nei ruoli di prestigio, dove ci sono moltissime cose a cui pensare, riuscite sempre a metterle in ordine di importanza e a svolgerle tutte quasi contemporaneamente.

La cosa più interessante e allo stesso tempo che fa molto scalpore, e che tutte queste cose le fate  bene, ecco perché sempre più donne ricoprono ruoli da manager e di gestione, soprattutto per le aziende.

Nei ruoli di prestigio la discriminazione femminile è un lontano ricordo.

2 Salute

Voi donne sapete prendervi cura della vostra salute, quindi vivete più a lungo degli uomini. Ecco perché sempre più donne ricoprono ruolo di dietologo, dottoressa, personal trainer e per altre attività che riguardano la salute.

In America addirittura un ruolo dove le donne sono pagate più degli uomini è proprio la dietologa. Ma poi basta vedere come vi prendete cura di tutti, dal figlio al marito senza dimenticare che avete sempre una buna parola per chi ne ha più bisogno.

Tutto questo fa capire che la salute per voi è una fonte preziosa.

3 Lingue

Voi donne riuscite a imparare lingue straniere molto più velocemente dei maschietti, e questo può esservi d’aiuto.
In quale modo?

Ormai l’inglese viene parlato ovunque e in tutti i colloqui lo richiedono.
Se sai parlare lingue straniere riuscirai a trovare lavoro molto più velocemente nelle aziende o potresti anche fare la traduttrice.

Insomma avresti l’imbarazzo della scelta.

Anche qui come puoi vedere la discriminazione femminile non esiste più.

4 Dettagli

Uno dei vostri punti di forza è proprio la cura dei particolari, infatti se non ci fosse il famoso gusto femminile gli arredamenti delle case lascerebbero molto a desiderare. In questo campo siete imbattibili.

Questo vostro talento è molto ricercato soprattutto nell’organizzazione di eventi, che può essere da organizzare una festa ad organizzare un matrimonio. Ma anche nell’organizzazione aziendali siete sempre più ricercate perché riuscite ad avere un quadro più ampio della situazione e riuscite a far andare aventi le cose con facilità, proprio come fate in casa, mandate aventi la famiglia quasi da sole.

5 Leader

Le donne sono leader migliori degli uomini, a rivelarlo è una ricerca scientifica condotta dal professor Øyvind L. Martinsen della Business school Norvegere.

I risultati sono stati netti: con una donna che ricopre un ruolo di da dirigente le aziende e i gruppi di lavoro funzionano meglio.

Questo anche grazie alla vostra empatia.

6 Motivare

Valorizzare e motivare  le persone o i colleghi non è una cosa facile, anzi,soprattutto nell’ambito lavorativo.
Ma voi donne essendo molto empatiche avete questa preziosa qualità che serve d’aiuto alle persone che vi stanno attorno.

Ma rimanendo nell’ambito del lavoro perché ne giovano anche le aziende? Perché non essendo egoiste riuscite a pensare al bene di tutti e  riuscite a motivare le persone intorno a voi e a far regnare la pace e l’ottimismo.

La discriminazione femminile siete riuscite a combatterla proprio con l’esempio, come fate con i figli e come state facendo con la società che ormai sembra essere sempre più donna.

7 Non mollare

Uno dei vostri migliori pregi è la determinazione, infatti quando vi mettete in testa un’idea o un obiettivo è quasi impossibile distrarvi da essi o addirittura farvi cambiare idea.

A differenza di noi maschietti che se devo essere sincero siamo molto pigri, discriminazione femminile riuscite sempre ad arrivare li dove vi siete prefissate di andare.

Infatti la domanda sorge spontanea :
se la mia azienda avesse degli obiettivi da raggiungere, a chi la darei in mano a un uomo o a una donna?

Immagino che la risposta la sai.

8 Decidere

Un altro vostro dono che vi ha fatto letteralmente abbattere la discriminazione femminile nel mondo del lavoro e non solo è stata la vostra capacità di prendere decisioni quando se ne presenta il momento.
Quando arriva il momento di decidere non vi tirate indietro a differenza di molti che preferiscono non decidere, ma devi sapere che:

Anche non decidere è una decisione

Le persone che non decidono e come se diedero agli altri la responsabilità delle loro azioni ma nel mondo del lavoro c’è bisogno di personale che è in grado di prendere decisioni sempre per un bene più grande e comune e cioè: l’azienda per cui si lavora.

9 Lavoratrici

Le donne hanno molta energia e di conseguenza sono delle lavoratrici instancabili, una statistica dice che lavorate in media 326 minuti al giorno in più dell’uomo e secondo me non c’era neanche bisogno di fare statistiche.

Questo vostro punto di forza vi fa arrivare  i vostri obiettivi e ai vostri sogni molto prima dei maschietti, anche in questo caso come puoi vedere la discriminazione femminile è stata abbattuta con l’esempio.

10 Uno dei vostri migliori talenti

Cosa può servire saper ascoltare nel mondo del lavoro?

Forse non lo sai ma è una delle risorse più potenti che avete.

Prendiamo l’esempio della venditrice, che solo ascoltando riesce a capire l’esigenza del suo interlocutore e trovare la soluzione giusta per lui.

Potrei fare altri esempi, ma il concetto è chiaro essendo delle grandi ascoltatrici riuscite sempre ad arrivare prima al problema e di conseguenza alla soluzione.

Come dice una famosa citazione:

Siamo stati creati con una bocca e due orecchie per ascoltare di più e parlare di meno.

11 Diploma

Noi maschi perdiamo più facilmente qualche anno, mentre voi essendo più attente e studiose e tutti i punti elencati fino’ora lo dimostrano, riuscite a diplomarvi più velocemente e nell’era attuale il titolo ti studio potrebbe contare molto, ma ancora di più conta la vostra capacità di imparare.

12 Investire

Saper tener il conto del denaro e di come spenderlo vi porta spesso a riuscire a metterne da parte per investimenti futuri, a differenza dell’uomo che si compra il giocattolo subito e in futuro potrebbe trovarsi senza risorse economiche.

Immaginate nel mondo degli investimenti i numeri che potreste fare usando la vostra mente più calcolatrice dell’uomo. Potreste guadagnare un mucchio di soldi, e infatti sempre più donne sono entrate prepotentemente nel campo degli investimenti.

Conclusione

 

Per concludere vorrei chiedervi, conoscete queste donne? Loro hanno affrontato la discriminazione femminile uscendone vittoriose.

 

 

Se non sai chi sono, queste sono tutte donne di successo e non parlo solo di quello economico, parlo anche del successo personale.

Donne che hanno dato l’esempio e che hanno abbattuto le barriere della discriminazione femminile nel mondo del lavoro.

Beh quei tempi sono finiti, ora è arrivato il momento della rivincita delle donne.

Se pensi che l’articolo ti sia stato utile o che possa essere migliorato, ti chiedo di farmelo sapere con un tuo commento…potrebbe essere molto prezioso al fine di poter migliorare e riportare articoli che possano aiutarti maggiormente nella tua vita.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *